Il Sogno

L’essenza del Nostro Sogno.

‘‘Arzente non è semplicemente il frutto del nostro lavoro, non è un aspetto della nostra esistenza, Arzente è uno stile di vita che realizza ed appaga tutti i nostri desideri.’’

Quando, ormai 10 anni fa, dopo anni di esperienza nel settore della distillazione mi misi in mente il progetto di realizzare una “Distilleria Agricola” che fosse autosufficiente al 100%, le criticità oggettive e la farraginosità burocratica erano tali da scoraggiare anche i più ottimisti.

C’era l’Azienda Agricola che aveva a disposizione terreni agricoli per la coltivazione di vitigni, spezie piante officinali ed agrumi,
c’era l’amore e la passione smisurata per la natura e le sue declinazioni finanche quelle alimentari,
c’era lo sguardo benevolo da lassù e l’immenso calore avvolgente delle nostre Famiglie,
… in primis mia moglie inesauribile fonte di ispirazione, infaticabile e competente lavoratrice.
Non serviva altro, si poteva iniziare.

Era il 2013 quando “mattone dopo mattone” iniziammo a costruire la casa che avrebbe ospitato da lì a poco il nostro sogno, decidemmo di creare la distilleria proprio nel mezzo dei terreni che l’avrebbero “alimentata” con i loro frutti.
La terra, i frutti, la distilleria una sola cosa… il nostro stile di vita.

È il settembre 2017 è le prime gocce di distillato scendono dagli alambicchi,
le nostre uve, i nostri agrumi discendono dal loro stato materico per sublimarsi in stati fisici eterei.
La cura giornaliera nei campi si unisce alla professionalità e competenza nell’arte della distillazione.

Ricette millenarie, segreti, tecnologie futuriste. No niente di tutto questo. Rispetto della Natura, condivisione e studio continuo.
Kursaal Distillerie è un “cantiere aperto” una fucina di idee che si apre al mondo esterno e cerca di proiettare la sua identità semplice e complessa come semplice e complessa è la Natura.

Prezioso. Si perché prendiamo solo quello che la Natura ci dona e si sa,
non sempre le annate sono generose.

Nobile. Non significa ricco, ma rispettoso e decoroso verso gli altri. Noi non produciamo scarti, non inquiniamo.

Buono.  È quello che ci piace sentire dai nostri degustatori (non ci piace la parola clienti). È quello che appaga e dà valore alla nostra vita… perché questa è la nostra vita.

Grazie. Perché ogni giorno lavorato ci stanca, fiacca le nostre energie, ma riempie i nostri cuori di gioia sapere che facciamo quello che desideriamo.

Grima Emanuele.